Cosa caratterizza un bel sorriso?

Si pensa spesso che denti "bianchi" e "dritti" siano sufficienti per avere una bocca sana e gradevole.

L’estetica del sorriso in realtà si basa su molte più caratteristiche spesso non conosciute.

L’aspetto fondamentale della valenza estetica del sorriso sta nell’equilibrio tra posizione e forma della bocca.

Simmetria Dentale e Facciale

L’esame funzionale ed estetico parte da una valutazione della simmetria facciale e dentale.

Di norma la lunghezza degli incisivi mascellari centrali è 10.6mm negli uomini e 9.8mm nelle donne.

Se  durante il sorriso, la linea del labbro è normale, la lunghezza delle corone può essere aumentata con l’odontoiatria estetica.

 

La gengivectomia o l’allungamento di corona clinica, è invece raccomandata quando è associata ad un sorriso gengivale e ad una normale esposizione degli incisivi a riposo.

In un ottimale arco di sorriso descritto come “consono", deve coincidere con il bordo del labbro inferiore mentre si sorride ed è più pronunciata nelle donne che negli uomini e tende ad appiattirsi con l’età.

Ginnastica Labiale

Fisiologicamente l’invecchiamento è causato da una diminuzione dell’attività dei tessuti e della capacità di risposta ai vari stimoli. È dovuto inoltre alla riduzione dell’ossigenazione degli stessi che provoca la disidratazione della pelle e una peggiore circolazione sanguigna.

Come conseguenza si riscontra una perdita di luminosità ed elasticità della labbra.

Attraverso una ginnastica labiale costante è possibile allungare, decontrarre e riattivare tutti i muscoli intorno al vermiglio della bocca favorendo quindi l'ossigenazione e riducendo la tensione per ottenere un'espressione maggiormente riposata e luminosa. Si ammorbidiscono così i segni del tempo sul viso già esistenti o iniziando un'azione preventiva con l'allenamento.

È da considerare un tipo di trattamento che si interessa dell'elasticità e tonicità dei tessuti che contornano le labbra, la cornice perfetta di una dentatura ben allineata, a completamento di una buona estetica del sorriso.

 

La nuova frontiera della ginnastica labiale è un metodo terapeutico tutto al naturale che mira direttamente a una decontrazione dell'area periorale, a riequilibrarne la muscolatura per attenuare i segni dell'invecchiamento, le rughe d'espressione e per dare al volto una ventata di giovinezza.

La ginnastica labiale ha quindi l'obiettivo di distendere e tonificare i muscoli intorno alla bocca per perfezionare la qualità espressiva ed armonizzarla con denti allineati.