top of page
AEnB2UpZLazVrl-fkAuZKlMOYqHZ0qW-zZ9X9OKo
Consigli utili per adulti e bambini

Bastano 5 minuti del tuo tempo per individuarle e prevenire gli effetti di una diagnosi tardiva di una lesione precancerosa o di un tumore dei tessuti del cavo orale.
La salute della nostra bocca non significa solo prendersi cura dei denti con visite periodiche per identificare eventuali carie o altre problematiche legate all'infiammazione del parodonto.


Attenzione alle lesioni sulla mucosa della bocca.

Macchie rosse o biancastre, ferite che non si rimarginano, che se non regrediscono spontaneamente nel giro di 10, 15 giorni, devono essere sottoposte ad uno specialista per valutarne l'origine perchè le lesioni precancerose del cavo orale se trattate precocemente hanno una prognosi molto favorevole, mentre il carcinoma del cavo orale diagnosticato in fase tardiva purtroppo comporta resezioni che possono poi inficiare una buona qualità di vita in termini di relazione con gli altri, fonazione e deglutizione.

fluorescenza.png

Ispezione del cavo orale - Esame obiettivo delle mucose


L’ispezione del cavo orale, specie se assistita da strumenti appositamente realizzati, può individuare formazioni a rischio in fase precoce, consentendo di intervenire quando si hanno le migliori probabilità di successo.



Esame con luce a fluorescenza 


E’ un esame semplice, del tutto confortevole e che richiede pochi minuti. Si impiega uno strumento che emette una luce con una particolare lunghezza d’onda: al suo passaggio le cellule sane producono una fluorescenza ed appaiono di un colore verde vivo, le cellule alterate non producono fluorescenza ed appaiono scure.

bottom of page